Ufficio federale delle strade USTRA
A2 Secondo Tubo San Gottardo

Lavori ad Airolo nel 2020

01.07.2020

Sintesi dei lavori di costruzione ad Airolo 2020.

Portale Sud Galleria San Gottardo Airolo Drone 6

Silo per il sale
Sull’area del cantiere di Airolo l’USTRA costruisce a lato del centro di manutenzione un silo temporaneo per il sale e un impianto di acqua salina. Lo stabile esistente, adibito a deposito sale e che si trova nei pressi del portale della galleria, sarà parzialmente smantellato per creare lo spazio necessario alle installazioni di cantiere.

Rinforzo ponti
I ponti che portano alla centrale idroelettrica del Lucendro vengono ristrutturati e rinforzati per adeguarli al maggiore carico, dovuto ai mezzi di cantiere che devono raggiungere il cunicolo di accesso alla zona disturbata.

Ricerche archeologiche
La prima fase delle indagini archeologiche si è svolta nel 2018 in collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino. Le ricerche dell’epoca non hanno portato a risultati rilevanti. La seconda fase delle indagini archeologiche si svolge nell’area di Stalvedro e sarà conclusa entro il 2021.

Incarichi ad aziende locali
Per l’USTRA è molto importante che il tessuto economico locale tragga vantaggio dalla costruzione del secondo tubo. L’USTRA incoraggia attivamente le imprese edili appaltatrici a rifornirsi presso le attività locali.

Infocentro di Airolo
Attualmente sono in corso i lavori preparatori per gli infocentri relativi alla costruzione del Secondo tubo del San Gottardo. Quello di Airolo si trova in un edificio delle FFS accanto alla stazione. I visitatori potranno accedere a una mostra multimediale e interattiva sul progetto, sulla costruzione di gallerie e sulla regione. L’apertura dell’Infocentro è prevista entro l’estate del 2021.

Deposito Sale Portale Sud Airolo 5