Sintesi dei lavori di costruzione ad Airolo 2020.
Silo per il sale
Sull’area del cantiere di Airolo l’USTRA costruisce a lato del centro di manutenzione un silo temporaneo per il sale e un impianto di acqua salina. Lo stabile esistente, adibito a deposito sale e che si trova nei pressi del portale della galleria, sarà parzialmente smantellato per creare lo spazio necessario alle installazioni di cantiere.
Rinforzo ponti
I ponti che portano alla centrale idroelettrica del Lucendro vengono ristrutturati e rinforzati per adeguarli al maggiore carico, dovuto ai mezzi di cantiere che devono raggiungere il cunicolo di accesso alla zona disturbata.
Ricerche archeologiche
La prima fase delle indagini archeologiche si è svolta nel 2018 in collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali del Cantone Ticino. Le ricerche dell’epoca non hanno portato a risultati rilevanti. La seconda fase delle indagini archeologiche si svolge nell’area di Stalvedro e sarà conclusa entro il 2021.
Incarichi ad aziende locali
Per l’USTRA è molto importante che il tessuto economico locale tragga vantaggio dalla costruzione del secondo tubo. L’USTRA incoraggia attivamente le imprese edili appaltatrici a rifornirsi presso le attività locali.
Infocentro di Airolo
Attualmente sono in corso i lavori preparatori per gli infocentri relativi alla costruzione del Secondo tubo del San Gottardo. Quello di Airolo si trova in un edificio delle FFS accanto alla stazione. I visitatori potranno accedere a una mostra multimediale e interattiva sul progetto, sulla costruzione di gallerie e sulla regione. L’apertura dell’Infocentro è prevista entro l’estate del 2021.