Ufficio federale delle strade USTRA
A2 Secondo tubo San Gottardo

Riferimenti per i media

Vi servono immagini, video o informazioni di base sulla costruzione del secondo tubo? Oppure avete domande sul progetto? In questa sezione trovate gli ultimi comunicati stampa, immagini e video aggiornati.

Comunicati per i media

Qui potete scaricare gli ultimi comunicati per i media relativi al progetto.

Secondo tubo San Gottardo: inaugurati gli Infocentri di Airolo e Göschenen

01.08.2021: Sono stati inaugurati ufficialmente oggi ad Airolo e Göschenen i due Infocentri del progetto “Secondo tubo San Gottardo”, situati presso le rispettive stazioni FFS. All’apertura ufficiale hanno preso parte, oltre ai responsabili dell’USTRA, le autorità cantonali e comunali. Gli Infocentri hanno l’obiettivo di informare in modo continuo, completo e il più esaustivo possibile la popolazione sui lavori previsti per la realizzazione del secondo tubo della galleria.

Secondo tubo San Gottardo: iniziati i primi lavori

06.06.2020: Il 28 maggio scorso è tornata a riunirsi ad Airolo la Commissione di accompagnamento politico al progetto per il secondo tubo del San Gottardo, di cui fanno parte, oltre ad USTRA, le autorità locali e cantonali ticinesi e urane. I temi della riunione sono stati, tra gli altri, lo scambio di informazioni sullo sviluppo del progetto, i bandi per l’assegnazione dei lavori, le opere preliminari avviate di recente a Göschenen e quelle che seguiranno ad Airolo.