Dal 1980 la galleria stradale del San Gottardo funge da collegamento come strada nazionale tra Göschenen nel Cantone di Uri e Airolo nel Cantone Ticino. Per garantire la funzionalità e la sicurezza nella galleria è necessario un risanamento integrale del primo tubo che, considerata l’entità dei lavori, dovrà essere completamente chiuso. Il 27 giugno 2012 il Consiglio federale ha scelto la variante «Costruzione di una seconda canna con successivo risanamento di quella esistente (senza aumento della capacità)», esprimendosi quindi a favore di un secondo tubo. Il 28 febbraio 2016 il 57% dell’elettorato svizzero ha confermato tale decisione alle urne. La costruzione del secondo tubo del San Gottardo è dunque un mandato che l’elettorato svizzero ha conferito all’Ufficio federale delle strade USTRA.
Il secondo tubo è lungo 16,9 km e si trova tra Göschenen nel Cantone di Uri e Airolo nel Cantone Ticino. Si posiziona ad est del cunicolo di servizio esistente e segue in parallelo l’intera lunghezza di quest’ultimo e del primo tubo. Il cosiddetto sistema complessivo della galleria stradale del San Gottardo sarà costituito da due tubi paralleli a una corsia di marcia e un cunicolo di servizio al centro. In ognuno dei due tubi saranno presenti una corsia di marcia e una corsia di emergenza.
Questo consentirà non solo un aumento della sicurezza, ma anche la possibilità di passare all’altro tubo in caso di incidente o dei lavori di revisione delle singole canne, migliorando così ulteriormente anche la disponibilità sulla rete stradale svizzera e transeuropea. Inoltre, in fase di risanamento del primo tubo, sarà possibile mantenere la circolazione dell’importante collegamento nord-sud, senza congestionare o dover aprire in inverno la strada del Passo del San Gottardo. Infine, non saranno necessarie stazioni di carico aggiuntive per il traffico pesante.
Inizio generale dei lavori a Göschenen e Airolo
Inizio scavo con fresa meccanica galleria principale nord e sud
Caduta dell'ultimo diaframma galleria principale
Inizio equipaggiamenti di esercizio e sicurezza
Manutenzione 1° tubo della galleria stradale del San Gottardo da 2029 a fine 2032 (subito dopo la messa in servizio del secondo tubo del San Gottardo, 3 anni di lavori)
Per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo si prevede attualmente una spesa di 2,14 miliardi di franchi (stima +/- 15 % IVA incl.). Un contributo di circa 90 milioni di franchi è previsto da terzi, per esempio il Cantone Ticino.