Ufficio federale delle strade USTRA
A2 Secondo tubo San Gottardo

Dettagli del progetto, obiettivo e scopo

Dal 1980 la galleria stradale del San Gottardo funge da collegamento come strada nazionale tra Göschenen nel Cantone di Uri e Airolo nel Cantone Ticino. Per garantire la funzionalità e la sicurezza di questo importante asse di traffico attraverso le Alpi, è necessaria una manutenzione integrale del primo tubo, che richiede una chiusura completa. Nel 2012, il Consiglio federale ha deciso di costruire un secondo tubo (senza aumentare la capacità) per rinnovare successivamente quello esistente. Il 28 febbraio 2016, il popolo svizzero ha approvato questo progetto con il 57% dei voti favorevoli. La costruzione del secondo tubo è dunque un mandato che l’elettorato ha conferito all’Ufficio federale delle strade USTRA.

Video: I fatti più importanti

Posizione e tracciato

Il secondo tubo è lungo 16,9 km e si trova tra Göschenen nel Cantone di Uri e Airolo nel Cantone Ticino. Si posiziona ad est del cunicolo di servizio esistente e segue in parallelo l’intera lunghezza di quest’ultimo e del primo tubo. Il cosiddetto sistema complessivo della galleria stradale del San Gottardo sarà costituito da due tubi paralleli a una corsia di marcia e un cunicolo di servizio al centro. In ognuno dei due tubi saranno presenti una corsia di marcia e una corsia di emergenza.

Questo consentirà non solo un aumento della sicurezza, ma anche la possibilità di passare all’altro tubo in caso di incidente o dei lavori di revisione delle singole canne, migliorando così ulteriormente anche la disponibilità sulla rete stradale svizzera e transeuropea. Inoltre, in fase di risanamento del primo tubo, sarà possibile mantenere la circolazione dell’importante collegamento nord-sud, senza congestionare o dover aprire in inverno la strada del Passo del San Gottardo. Infine, non saranno necessarie stazioni di carico aggiuntive per il traffico pesante.

20210303 05 Grafik I

Tempistica

2020
2020

Inizio generale dei lavori a Göschenen e Airolo

2021
2021
  • Inizio dei lavori di costruzione spostamento cunicolo di servizio e infrastrutturale
  • Inizio dei lavori di costruzione cunicolo di accesso
2022
2022
  • Inizio dei lavori di costruzione galleria principale nord e sud
  • Inizio scavo con fresa meccanica cunicoli di accesso nord e sud
2025
2025

Inizio scavo con fresa meccanica galleria principale nord e sud

2027
2027

Caduta dell'ultimo diaframma galleria principale

2028
2028

Inizio equipaggiamenti di esercizio e sicurezza

2030
2030
  • Collaudo dell’impianto e messa in servizio dell’intero sistema
  • Apertura 2° tubo della galleria stradale del San Gottardo
  • Inizio della ristrutturazione del 1° tubo della galleria stradale del San Gottardo
2033
2033

Fine della manutenzione della 1° galleria stradale del San Gottardo

Costi

Per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo si prevede attualmente una spesa di 2,14 miliardi di franchi (stima +/- 15 % IVA incl.). Un contributo di circa 90 milioni di franchi è previsto da terzi, per esempio il Cantone Ticino.