Ufficio federale delle strade USTRA
A2 Secondo tubo San Gottardo

Gestione del materiale impegnativa per la costruzione del Secondo tubo

11.01.2024

Quando, ad inizio 2025, le due frese meccaniche (TBM) inizieranno lo scavo del tunnel principale, anche la gestione del materiale passerà a pieno regime. L'ingegner Tobias Griessmair nel video spiega quali sfide comporta il trasporto di 7,4 milioni di tonnellate di materiale di scavo.

Per la costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo verranno scavati circa 7,4 milioni di tonnellate di roccia. Una parte sarà riutilizzata – tra l'altro per la costruzione del tunnel e per il risanamento del primo tubo.

Il materiale di scavo viene classificato già all'interno del tunnel e quindi viene trasportato in superficie. Dopo, praticamente tutto il materiale arriva – tramite nastri trasportatori e attraverso la galleria ferroviaria del San Gottardo – all'impianto di lavorazione, che si trova sul versante sud.

20230404 0017 2tg gotthard foto goeschenen vlr seeschuettung
20231107 13 2tg gottardo foto airolo ndi nastro traspoprto materiale
20231107 01 2tg gottardo foto airolo ndi nastro traspoprto materiale
20230921 1031 2tg gotthard foto goeschenen dsr uebersicht drohne
20230524 037 2tg gottardo foto airolo ndi Area Lotto 341
20230921 1055 2tg gotthard foto goeschenen dsr kaverne

Caverna di betonaggio a Göschenen

A causa dello spazio angusto nella valle della Reuss nel Canton Uri, a Göschenen è stata scavata un'ulteriore caverna, nella quale al momento viene montato l'impianto sotterraneo per la produzione di calcestruzzo.