Con una lunghezza di 16,9 chilometri, dalla sua apertura nel 1980 la galleria stradale del San Gottardo è la più lunga delle Alpi. La lunghezza e la circolazione a doppio senso in un unico tubo pongono requisiti molto elevati in termini di sicurezza della galleria.
Fino alla messa in funzione di entrambi i tubi, nella galleria esistente saranno operative due corsie. Alla circolazione è riservata una corsia per ciascun senso di marcia. Per questo motivo in galleria vige un assoluto divieto di sorpasso. Dal 2002, un sistema di dosaggio assicura un numero di veicoli limitato per ora e per direzione. Inoltre il sistema garantisce una distanza di sicurezza sufficiente tra i veicoli, riducendo così il rischio di incidenti. La galleria stradale del San Gottardo è dotata anche di consistenti misure di sicurezza.
La ricezione di Radio SRF, Rete Uno e Radio Central è garantita sulle frequenze indicate nella galleria e tramite DAB+. Il programma viene interrotto ogni 20 minuti da un annuncio con informazioni sulle regole di comportamento. In caso di emergenza, la polizia può utilizzare le frequenze in qualsiasi momento per diffondere comunicazioni importanti agli utenti della circolazione.
Le vie di fuga sono segnalate a intervalli regolari lungo tutta la lunghezza della galleria. Un segnale indica la direzione e la distanza rispetto alla prossima uscita di emergenza.
Le uscite di emergenza consentono alle persone di mettersi in salvo in molte situazioni di emergenza. L’illuminazione chiara permette di individuare le uscite anche in condizioni di scarsa visibilità.
L’illuminazione della galleria garantisce una sicura percorrenza. Su entrambe le pareti della galleria è installata una striscia luminosa continua, costituita da circa 14 000 luci fluorescenti. Quando il volume di traffico è basso, l’illuminazione funziona in modalità risparmio energetico.
Per motivi di sicurezza, una lampada su dieci è collegata a un alimentatore elettrico d’emergenza a batteria, quindi l’illuminazione è garantita anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica normale.
Le luci di emergenza antincendio sono posizionate a intervalli di 50 metri sopra la carreggiata. In caso di incendio o di interruzione di corrente, le lampade si accendono automaticamente.
Di giorno, le due aree dei portali sono illuminate più intensamente del resto della galleria. Qui l’illuminazione è adattata alla luminosità esterna.
L’intero sistema di illuminazione può essere controllato a distanza in caso di incidenti o interventi di manutenzione.
Le nicchie di sosta sono presenti ogni 1,5 km in direzione nord e ogni 750 m in direzione sud. In caso di emergenza è possibile arrestare il veicolo in queste nicchie.
Tramite gli armadi d’allarme SOS è possibile contattare direttamente la polizia premendo l’apposito pulsante d’allarme.
Inoltre, negli armadi sono disponibili estintori portatili. Un allarme scatta non appena vengono prelevati dalla loro sede.
La galleria è dotata di rifugi di sicurezza ogni 250 metri che collegano la galleria principale ai cunicoli di sicurezza. I rifugi e i cunicoli di sicurezza dispongono di un sistema di ventilazione separato con una sovrapressione rispetto al vano stradale, per impedire l’ingresso di fumo o gas nei rifugi e nei cunicoli di sicurezza in caso di incendio.