I costi complessivi per la construzione del secondo tubo sono di circa CHF 2.14 miliardi (+ / - 15 %), IVA inclusa. La maggior parte delle spesa è legata ai lavori di genio civile.
La galleria stradale del San Gottardo è in esercizio dal 1980 e, considerata l’età, richiede un risanamento completo. Per mantenere attivo l’importante collegamento stradale durante i lavori di risanamento, il Consiglio federale e il Parlamento hanno valutato diverse varianti. Alla fine è stata scelta la variante relativa alla costruzione di un secondo tubo senza aumento della capacità con successivo risanamento della galleria esistente. Contro questa decisione è stato indetto un referendum.
Il 28 febbraio 2016 la Svizzera si è espressa a favore della costruzione del secondo tubo. La modifica della Legge federale concernente il transito stradale nella regione alpina (LTS) ha ottenuto il 57% di SÌ. In totale 1’883’859 elettori svizzeri hanno così approvato il progetto del Consiglio federale e del Parlamento. L’affluenza alle urne è stata del 63,47%.