Ufficio federale delle strade USTRA
A2 Secondo Tubo San Gottardo

Riordino svincolo Airolo

Oggi il Comune di Airolo, sul versante sud del San Gottardo, è caratterizzato da un forte traffico. La rete viaria risale agli anni ‘70 e non è più adatta all’attuale situazione. A poco sono servite le riorganizzazioni minori e i rinnovi degli ultimi 50 anni. La costruzione del secondo tubo offre un’opportunità unica per modernizzare il sistema della circolazione. Per questo l’USTRA utilizza 1,9 milioni di tonnellate materiale di scavo per realizzare una nuova copertura dell’autostrada ad Airolo. L’abitato leventinese avrà così un nuovo volto e potrà aprirsi a una nuova vita.

Progetto copertura autostradale ad Airolo

Nuove superfici verdi e un nuovo collegamento tra l’abitato di Airolo e il versante destro della valle riqualificheranno lo spazio di vita degli abitanti di Airolo. Il viadotto di Albinengo sarà demolito. Dalla copertura risulteranno in totale circa 160 000 metri quadrati di superficie verde aggiuntive. Sono previsti nuovi prati magri con una biodiversità particolarmente grande e un biotopo umido di circa 3500 metri quadrati.
Oltre agli accorgimenti ecologici, sarà messa a disposizione del Comune di Airolo una superficie di circa 27 000 metri quadrati per attività ludico-sportive, in sostituzione degli impianti di Madrano. I costi risultanti da queste diverse misure di riqualificazione saranno sostenuti in parti uguali dall’USTRA e dal Cantone Ticino.
Portale Sud Galleria San Gottardo Airolo Drone 4
Portale Sud
Portale Sud Galleria San Gottardo Airolo Drone 11
Portale Sud
Portale Sud Galleria San Gottardo Airolo Drone 12
Airolo
Vista su Stalvedro Airolo Drone 1
Stalvedro
Vista Stalvedro Airolo 6
Stalvedro

Galleria di Airolo

20210128 01 Grafik I

Offerte della regione di Airolo

Il Comune di Airolo si trova esattamente ai piedi del versante meridionale del massiccio del San Gottardo. Si tratta di una destinazione amata dai viaggiatori che scelgono questa piacevole valle per trascorrere momenti di relax nell’angolo più a nord del Cantone Ticino. Sia in estate che in inverno, Airolo propone un’ampia gamma di offerte turistiche, come rigeneranti sentieri di trekking, costruzioni architettoniche di interesse e un moderno comprensorio sciistico.

www.airolo.ch

Bellinzonese e Altoticino Turismo